Pulizia Pannelli Fotovoltaici

Pulizia dei pannelli fotovoltaici per mantenere l’efficienza energetica

La pulizia dei pannelli fotovoltaici permette di mantenerli sempre efficienti. Evita inoltre l’accumulo di sporco, polveri e residui animali.

Se non viene svolta un’adeguata attività di manutenzione si rischia di ridurre seriamente l’efficacia dei moduli e provocare un evidente minor rendimento energetico. Le statistiche parlano di una perdita di efficienza del 15-20%.

Affidandosi ad un’impresa di pulizie specializzata, abbiamo la certezza che le operazioni vengano effettuate con attrezzature e prodotti specifici. Prodotti consentono di pulire a fondo i pannelli senza il rischio di danneggiarli.

La difficoltà nel pulire i moduli fotovoltaici è data:

Dall'attenzione richiesta nella pulizia della loro superficie, che potrebbe danneggiarsi;

Dal posizionamento dei pannelli, generalmente posti sui tetti o comunque in posizioni elevate.

Quanto spesso bisogna pulire l’impianto fotovoltaico?

La pulizia di un impianto fotovoltaico rientra nelle opere di manutenzione ordinaria. Si parla di un intervallo tra una pulizia e l’altra di massimo due anni.

Il periodo ottimale è all’inizio della primavera, tra Marzo e Aprile. In questo modo si rende pulito ed efficiente l’impianto fotovoltaico per i mesi di migliore esposizione solare.

La frequenza però dipende anche dalla posizione dell’impianto. Aumenta per i moduli installati:

Vicino al mare, per la presenza di sabbia, resina e sale;

Vicino ad alberi, fare attenzione alla presenza di detriti, fogliame, resine e altre sostanze arboree;

Vicino ad una zona industriale, che può comportare la presenza di fuliggine e residui di vario genere;

Sempre per la fuliggine può provenire da camini o stufe;

In zone ventose, per il trasporto di detriti, sporcizia e polvere;

Non dimentichiamo di controllare quanto indicato nella garanzia del produttore.

La pioggia, in linea generale, riesce a spazzare via polveri e detriti. Il problema si manifesta quando il pannello è oggetto di incrostazioni, depositi di fogliame o peggio ancora, macchie d’acqua che col tempo possono danneggiare il vetro in modo permanente.

È dunque necessario pulire il proprio impianto anche una volta l’anno se:

È installato in una zona particolarmente calda e secca

Più ci si sposta verso sud, più aumentano i lunghi periodi secchi e più conviene programmare la pulizia almeno a metà della stagione secca;

Si accumula fogliame;

È un luogo frequentato da volatili;

Vicini al mare;

Sono frequenti le piogge di sabbia.

Ultima ma non meno importante, è monitorare costantemente la produzione dell’impianto fotovoltaico. Se la produzione di energia è in calo, potrebbe essere presente dello sporco sui moduli. Perciò è consigliabile programmare la pulizia quanto prima, per non perdere ulteriore energia pulita e gratuita.

Per un corretto lavaggio dei pannelli fotovoltaici.

Per un risultato perfetto è bene rivolgersi a operatori di settore specializzati nel lavaggio dei pannelli fotovoltaici. Per questo tipo di intervento vengono utilizzati:

Acqua demineralizzata o privata di qualsiasi impurità e sostanza esterna. In questo modo lo sporco viene imprigionato al meglio tra le molecole e rimosso in maniera naturale;

Detergente biodegradabile e delicato.

Inoltre le attrezzature per operare l’intervento sono:

Spazzole rotanti a pressione che possono essere combinate anche con acqua calda. Rimuovono completamente lo sporco nell’alveolo del vetro, senza danneggiarlo;

Aste telescopiche, utilizzate anche nella pulizia delle grandi vetrate e delle superfici poste ad altezze elevate;

Adattatori angolari flessibili e tubo flessibile, contribuiscono a raggiungere qualsiasi parte del pannello.

Oltre ai metodi di pulizia manuale dei pannelli, esiste una soluzione motorizzata molto efficiente: la macchina per pulizia dei pannelli fotovoltaici.

Scelta in base alla grandezza dell’impianto. Per quelle aziende che possiedono un vastissimo numero di pannelli solari, esistono appositi bracci meccanici molto grandi che devono essere pilotati da un operatore specializzato.

Avere un’impresa di pulizie che si occupa dei tuoi pannelli fotovoltaici, ti permette di prenderti cura del tuo impianto e garantire alla tua azienda o alla tua casa, un’efficienza energetica per lungo tempo.

Hai bisogno di un riferimento specialistico per la manutenzione dell’impianto? Contattaci, saremo lieti di prenderci cura di voi e del vostro impianto fotovoltaico.

Vuoi contattarci?

Chiamaci

328 72 57 226

Scrivici

info@impresadipulizieilsole.it

Vuoi contattarci?

Chiamaci